Romania opporrà il Kosovo al prossimo vertice della NATO
Romania è decisa a ripetere la sua opposizione riguardo all’indipendenza del Kossovo al prossimo vertice della NATO a Bucarest.
“Noi riaffermiamo la nostra posizione molto chiaramente dicendo che le condizioni non sono soddisfatte in modo che la Romania può riconoscere l’indipendenza del Kossovo proclamato unilateralmente “, il Ministro della Difesa della Romania, Teodor Melescanu ha riferito al Rompres news agency.
“La posizione di Romania in merito alla questione si basa su entrambi i motivi connessi alle norme del diritto internazionale e su ragioni di ordine pratico, tenendo conto che i confini della provincia non sono riconosciuti da alcuni dei suoi vicini”, ha sottolineato Melescanu.
Presidente della Romania Traian Basescu ha più volte detto che il suo paese non riconoscerà l’indipendenza unilateralmente dichiarato del Kossovo dai leader di etnia albanese.
La Romania non è in grado di riconoscere l’indipendenza del Kosovo, in assenza di una risoluzione delle Nazioni Unite, e in mancanza di rispetto del diritto internazionale, ha affermato Basescu.
Gli analisti politici dicono anche che Bucarest è preoccupato per il fatto che qualsiasi riconoscimento di indipendenza del Kossovo potrebbe portare ad un aumento della richiesta di autonomia da parte della minoranza di etnia ungherese presente nella zona ovest del paese.
La Romania è solo una manciata di stati membri dell’Unione europea non hanno riconosciuto la dichiarazione di indipendenza del Kossovo dalla Serbia.










