Siena: "Giornata di consapevolezza Europea"
In base ai dati del 2011 gli studenti albanesi in Italia sono il 20,2 % del numero totale degli studenti stranieri iscritti alle facoltà italiane. Uno dei più grandi atenei che ospita questi studenti è quello senese ed è proprio a Siena che si è tenuta la “Giornata di Consapevolezza Europea”.
La giornata è stata organizzata al teatro dei Rozzi di Siena, martedì 17 aprile dalle ore 09.00, promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il sostegno dell’Unione Europea, nell’ambito del tour che toccherà le dieci province toscane e che si rivolge agli studenti degli istituti secondari.
Cosa vuol dire Europa unita? Si parla di una Europa federalista ?
Sono risposte che interessano in modo particolare ai giovani, risposte alle quali si cerca di rispondere in modo costruttivo, lontano dalla solita retorica del declino durante il tour “European awareness day”
Nello specifico, si tratta di un’iniziativa ideata dall’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna, che la promuove nell’ambito del progetto EUGlobal, con il quale un gruppo di ricerca coordinato da Stefan Collignon, docente di Politica economica, e da Roberto Castaldi, Ricercatore di Scienza politica, ha vinto il primo bando”Learning EU at School” promosso dalla Commissione Europea, relativamente al Programma”Jean Monnet” per il “Lifelong Learning Programme“.
Nella prima parte della “Giornata” si è parlato dell’unificazione politica dell’Europa come processo storico e le date più’ importanti, attraverso un spettacolo musicale “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”
Nella seconda parte si è trattato invece l’argomento dell’attualità europea. Roberto Castaldi (dell’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Sant’Anna), ha tenuto una conferenza su “L’Unione Europea: un progetto e una risorsa per governare la globalizzazione“.










