mercoledì, febbraio 22, 2017

Albania News

1548 ARTICOLI 0 COMMENTI
Nasce da una tela di contatti e di corrispondenti presenti nella comunità albanese residente in Italia e da giornalisti, professori, studiosi o studenti che risiedono nel paese delle aquile per dare vita ad un network di informazione indipendente, costituito da questo portale in lingua italiana.

“La Sposa delle acque”, Versione bilingue italiano – albanese

Nato dalla passione dell’autore Gino Luka per la fiaba popolare, il libro “La Sposa delle acque” vuole stimolare nei ragazzi di ogni cultura l’acquisizione della competenza discorsiva e arricchirne l’immaginario.

L’Olocausto e i moderni genocidi

Incontro al Massimo il 27 gennaio in occasione della giornata della Memoria. Parla - a nome della comunità albanese - Rovena Sakja sulla tolleranza religiosa che caratterizza l'Albania dove non esiste contrasto ma anzi un reciproco rispetto.

La città di Tirana sottoscrive la Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to...

Il sindaco di Tirana Erion Veliaj ha voluto far aderire la capitale dell’Albania al Pledge to Peace per fare della pace un tema vivo e presente nella vita dei cittadini, perché mai come adesso l’argomento della pace deve essere centrale in ogni aspetto della vita sociale.

Gentian Alimadhi: sarò il sindaco di tutta la gente di Parma

Gentian Alimadhi: sarò il sindaco di tutta la gente di Parma. Questa città la può dirigere anche un cittadino che non ha un cognome tipico parmigiano od italiano

Levante Prof: la Fiera sul settore alimentare che si rivolge ai...

Si svolge a Bari dal 12 al 15 marzo 2017 la V edizione di Levante PROF, la Fiera Internazionale specializzata nella filiera del grano (panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca)

E’ nata UNIARB tra l’abbondante nevicata

La rivoluzione di un Consorzio di Associazioni Arbëreshë che guarda al futuro

Arte arbëresh di Cettina Mazzei

Vi presentiamo Cettina Mazzei, pittrice, ricercatrice, studiosa del mondo arbëresh e creatrice di eventi. Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

La grande scoperta: l’Albania agli occhi dei ragazzi parmigiani

La grande scoperta: l'Albania agli occhi dei ragazzi parmigiani. Ricordi indelebili dall'Albania. Viaggio del gruppo Mission da Parma.

Paolo Cozzolino, il pittore arbëresh che interpreta lo spirito albanese

Paolo Cozzolino è un rinomato pittore Arbëresh, nato a Castrovillari nel 1979, ma residente a Firmo, ridente paese italo-albanese della provincia di Cosenza appartenente all’eparchia bizantina di Lungro.

Roma, convegno “Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità”

Venerdì 4 novembre a Roma, avrà luogo il convegno "Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità".